lunedì 17 febbraio 2014

CHI SIAMO...


CHI SIAMO...
Legame con il territorio, amore per l’ambiente e l’arte, spirito di condivisione. Sono questi gli elementi che spingono il team di Esplora Tuscia a ideare e realizzare attività che mirano alla conoscenza dei nostri luoghi, che molti visitano e che abitiamo ma che molto spesso non sono attraversati, vissuti e rispettati. Mission dell’associazione è la promozione, la divulgazione della conoscenza, del rispetto e della giusta fruizione del patrimonio ambientale. Questi obiettivi sono raggiungibili solamente avvicinando le persone al territorio, alla sua natura e alle sue bellezze storico-archeologiche, raccontandolo e facendolo apprezzare a chi non conosce questi luoghi o a chi non ha intenzione di viverli passivamente, come i ritmi di vita odierni impongono. Lo sfondo di queste attività è la Tuscia e le sue peculiarità, territorio di una bellezza ancor poco conosciuta, di sicuro interesse perché ricco di natura e di tracce storiche. 
Esplora Tuscia, col suo team di ragazzi giovani e determinati che uniscono la passione per la loro terra alle conoscenze derivate dalla formazione, organizza passeggiate guidate multi tematiche e trekking lungo itinerari che offrono multiple ed interessanti chiavi di lettura  del paesaggio.
Con Esplora Tuscia ci si trova immersi e si comprende l’origine, la storia e le caratteristiche degli scenari più suggestivi come le tagliate falische, gli incastellamenti medioevali, le forre, le faggete, i percorsi panoramici sui laghi e quelli storici lungo gli antichi tracciati della Via Amerina e della Via Francigena, attraverso cui si raggiungono  gli splendidi borghi della zona.
Esplora Tuscia realizza, inoltre, progetti di didattica ambientale per le scuole e collabora, frequentemente, con  associazioni e cooperative a livello locale e regionale;  organizza eventi socio-culturali con lo scopo di avvicinare chiunque alle tematiche ambientali.

Gambe in spalla!!!







Nessun commento:

Posta un commento