LE NOSTRE INIZIATIVE


BIMBI AL CASTELLO


Il 24 Gennaio la Ludoteca Comunale con la collaborazione di Esplora Tuscia ha organizzato una visita didattica per bambini al Castello dei Borgia. Lo staff di Esplora Tuscia ha guidato l'escursione alle stanze, ai sotterranei e alle torri del forte, tra racconti e legende che hanno affascinato i piccoli partecipanti. La mattinata all'insegna dell'avventura è proseguita con un giro guidato di Nepi dove i bimbi hanno potuto scoprire  le bellezze paesaggistiche e naturali come le forre, le mura, la cascate e le rocce che costituiscono rupi del Paese. Questo è stato il primo appuntamento di una serie di iniziative che nei prossimi mesi vedranno ancora la collaborazione tra il personale della Ludoteca ed Esplora Tuscia, con l'intento di far conoscere e vivere ai più piccoli le caratteristiche e gli aspetti naturali e storici dei luoghi più suggestivi di Nepi e delle zone limitrofe.      

______________________________________

Cartografia tematica della caldara di Manziana
realizzata in collaborazione con l'Associazione Latium Volcano


_________________________________________________________________________________



Marco Loperfido con il suo

"Giro della Tuscia in 80 giorni" 

arriva a Nepi!!!!!


Lo incontreremo e ci confronteremo con lui e la sua 


 emozionante iniziativa!


Vi aspettiamo il 12 aprile 2014

ore 18:00 presso la sala Nobile - Comune di Nepi


Marco Saverio Loperfido, nell’ambito del più ampio progetto “Ammappa l’Italia”, ha intrapreso un cammino per gli antichi borghi collinari della Tuscia, passando attraverso tutti i 60 comuni dell’Alto Lazio, in massimo 80 giorni (marzo-aprilemaggio), con l'intento di promuovere le nostre bellezze. L’idea nasce dalla scommessa che tutto il territorio viterbese sia attraversabile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus, semplicemente percorrendo strade sterrate, tratturi, mulattiere, sentieri veri e propri, fino a qualche decennio fa ancora frequentati e usati dai contadini e dai viaggiatori di tutte le nazioni. Alla fine della giornata di cammino verso Nepi (il 12 aprile) Marco, condividerà con noi la descrizione del cammino appena fatto, correlata da fotografie, appunti di viaggio, filmati e annotazioni dei luoghi d'interesse storico, artistico e archeologico.
Durante la conferenza Esplora Tuscia mostrerà a Marco Loperfido la mappatura sentieristica del tratto che porta da Nepi a Calcata, tappa del giorno seguente.

Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento